Ricevuto 17/12/2020 via malacoda.noblogs.org
Alcune informazioni dal carcere di Larissa (Grecia, dicembre 2020)
Pubblichiamo alcune informazioni della prima settimana di dicembre 2020 dal carcere di Larissa, dove un detenuto è stato trovato positivo al virus e gli altri si sono ribellati esigendo dei test per tutti, cosa che sono riusciti ad ottenere; il risultato è stato di quasi 100 detenuti risultati positivi al Covid-19 e l’unica misura adottata è stata quella di isolarli in due miserabili settori del carcere aventi 60 posti letto complessivamente.
Come ha detto un detenuto: «siamo in una prigione dentro la prigione, in quarantena nella quarantena, in isolamento nell’isolamento, ma siamo ancora in piedi!».
Tra i reclusi nel carcere di Larissa che sono risultati positivi al Covid-19 c’è anche il compagno anarchico Vangelis Stathopoulos [arrestato il 9 novembre 2019], da un anno in attesa di giudizio, accusato per la solidarietà attiva che ha espresso nei confronti di un compagno ferito [attualmente latitante].
Qualunque cosa accada al nostro compagno, il costo politico, e non solo, sarà a carico del governo e degli apparati statali. Nulla resterà senza risposta.
Solidarietà attiva a tutti i combattenti imprigionati.
Incendi in ogni carcere.
Anarchici
[Tradotto dal testo in actforfree.nostate.net].Nota:
Qui di seguito l’indirizzo di Vangelis (in italiano e in greco):
Vangelis Stathopoulos
Dikastiki Fylaki Larissas
T. K. 41334, Larissa — Grecia
Βαγγέλης Σταθόπουλος
Κατάστημα κράτησης Λάρισας
41334 Λάρισα — Ελλάδα