Cile: Un ordigno esplosivo posto nella sede della polizia cilena

è stato disattivato poche ore prima dell’arrivo del presidente Piñera (20/08/2019)

Ricevuto 17/09/2019

Chillán, Cile: Un ordigno esplosivo posto nella sede della polizia cilena è stato disattivato poche ore prima dell’arrivo del presidente Piñera (20/08/2019)

Durante le prime ore del 20 agosto 2019, a Chillán, un oggetto sospetto attira l’attenzione del dispositivo di sicurezza attuato in attesa della visita del presidente Sebastián Piñera.

Fuori dalla principale caserma investigativa della PDI (“Policía de Investigaciones de Chile”, che assieme ai Carabineros de Chile è uno dei due corpi di polizia dello Stato cileno), situata in via Vega de Saldías, e che confina con un quartier generale della polizia posto nel centro di Chillán, un ordigno esplosivo è stato depositato senza inizialmente destare sospetti.

Dopo qualche tempo la polizia riesce a rilevare l’ordigno, composto da un estintore riempito con un chilo di polvere nera e attivato da un sistema ad orologeria che apparentemente non avrebbe funzionato o sarebbe stato disattivato dalla polizia.

Il personale del GOPE (“Grupo de Operaciones Policiales Especiales”, parte dei Carabineros de Chile) e vari dipartimenti di polizia si sono rapidamente recati sul posto per esaminare le telecamere e l’ordigno.

Il ministro dell’interno cileno, Andrés Chadwick, ha sottolineato alla stampa: “un ordigno esplosivo è stato effettivamente collocato in un quartier generale della polizia investigativa ed è stato rilevato in tempo e quindi disattivato […], non sono ancora stato in grado di conoscere i risultati delle perizie degli esperti […], quale grandezza o potere potesse avere, sto aspettando le perizie degli esperti per formarmi un’idea”.

Finora nessun gruppo avrebbe rivendicato la collocazione dell’ordigno esplosivo.

Il testo in spagnolo è leggibile a questo link: noticiasdelaguerrasocial.wordpress.com

[Testo tradotto ricevuto via e-mail].

insuscettibilediravvedimento.noblogs.org

Απαντήστε

Η ιστοσελίδα μας χρησιμοποιεί μπισκότα σε ορισμένες λειτουργίες της ΕντάξειΠληροφορίες