Cile: Comunicato del compagno Joaquín García Chanks

0
202

Ricevuto 27/10/2019

Cile: Comunicato del compagno Joaquín García Chanks. “Oggi sorrido felicemente all’esplosione dell’ordine delle cose” (24/10/2019)

Del contesto della Rivolta.

Abbiamo assistito a un fenomeno apparentemente imprevedibile; a partire da una rivendicazione praticamente innocua, migliaia di giovani hanno dato libero sfogo alla loro stanchezza, affrontando la loro vita quotidiana distruggendo simboli e bandiere, paure, menzogne ​​e, perché no, certe modalità. In questo piccolo testo non è possibile di tentare di analizzare, forse invano, il motivo di questa situazione; non credo sia necessario classificare i fatti in termini di superficialità e di slogan rivendicativi o attribuire questa catarsi ad un accumulo di situazioni; a volte è tutto più semplice. Oggi sorrido felicemente all’esplosione dell’ordine delle cose, alla momentanea rottura dello status quo, all’incendio dei simboli della menzogna ​​e della miseria; godo del potenziale di questo scoppio. Non dobbiamo ingannarci, sarebbe ingenuo credere che la Rivolta porti con sé i nostri valori o la nostra politica. Che dopo la festa della catarsi il Contatore delle sofferenze sostenute dall’esistenza raggiungerà lo zero o un inevitabile divenire anarchico; è necessario godere della realizzazione della Rivolta, della volontà essenziale che mina ogni immobilità, delle fiamme di un divenire momentaneamente caotico che solo con una combustione costante può sopravvivere e quindi mantenere la sua indomita bellezza. Oggi sorrido per un regalo che nessuno mi ha dato.

Joaquín García Chanks
24 ottobre 2019


Nota: A settembre 2018 Joaquín è stato condannato a 13 anni di carcere, accusato di aver posto, nel novembre del 2015, un ordigno esplosivo contro la dodicesima caserma dei carabineros (forza di polizia dello Stato cileno), situata a San Miguel, Santiago de Chile (azione rivendicata con un testo dalla “Conspiración Internacional por la venganza / Célula deflagrante Gerasimos Tsakalos”).

[Tratto e tradotto a partire da attaque.noblogs.org e contrainfo.espiv.net].

insuscettibilediravvedimento.noblogs.org